Miriam Lettori, Il Frangente, 2022

Esame carteggio per patente nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e motore

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
Questo manuale comprende i 50 esercizi di carteggio ministeriali che dal 13 maggio 2022 entreranno in vigore presso tutte le sedi d’esame, Motorizzazione Civile e Autorità Marittima, per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa.
La prima parte introduttiva è propedeutica, mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Gradualmente vengono illustrati i fondamentali per l’uso del compasso, la lettura di longitudine e latitudine, la misurazione delle miglia, il calcolo della velocità, del tempo e della quantità di carburante. Nel testo sono presenti dei videotutorial.
Gli esercizi sono svolti sui 3 settori ufficiali della carta 5/D: settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE.
Ogni esercizio comprende, oltre alla spiegazione dello svolgimento, anche l’ingrandimento dei punti di partenza e arrivo e la sua soluzione grafica al fine di agevolare l’allievo nella comprensione e verifica dell’esercizio svolto.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi