5 attrezzi da carteggio indispensabili per navigare

Vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo quanto siano necessarie le carte e i portolani ufficiali, ma per navigare in sicurezza è altrettanto necessario avere gli attrezzi da carteggio corretti. In questo articolo parleremo di:

  1. Squadrette nautiche
  2. Compasso nautico
  3. Matita, gomma e temperamatite
  4. Parallele a rulli o a snodo
  5. Lente da carteggio

Ciascuno di questi strumenti fa parte della dotazione di bordo che ogni navigante deve avere con se quando prende il mare.

1. Squadrette nautiche è sempre necessario averne due, che si utilizzano facendole scorrere sulla carta nautica per tracciare la rotta o un rilevamento, o per segnare la misura della latidune e della longitudine per segnare un punto sulla carta. Esistono vari tipi di squadre nautiche, con gradazione bicroma o monocroma, con il manico in plastica o in legno, con misure diverse ecc.

2. Compasso nautico il compasso nautico è un compasso con entrambe le lunte secche, non scriventi. Ne esistono di varie misure e di diversi materiali. Dalla lega cromata, a quella satinata, all’ottone. Il compasso può essere dritto o all’inglese, detto anche “una mano”.: si tratta di un compasso la cui parte alta è tonda e la sua apertura avvine per compessione dei due semicerchi, potendolo usare così più facilemente con una mano sola. Utili anche i compassi con capuccio avvitato che evitano di rovinare le punte in caso di cadute.

3. Matita, gomma e temperamatite sembrano attrezzi d’altri tempi, o l’inventario dell’astuccio di un bambino che va a scuola.. e invece senza una matita grassa e una gomma, la carta nautica resta vuota ed inutile!!

Regolo Crass: in alcuni paesi e in particolare in Francia, le due squadrette vengono sostituite dal regolo Cras, grazie al quale è possibile tracciare una rotta o un rilevamento utilizzando un unico rettangolo di plastica trasparente sul quale sono disegnati due goniometri che si incrociano.

4. Parallele a rulli o a snodo sono due strumenti utili a trasferire la rotta o un rilevamento sulla carta senza l’uso delle squadrette. Ne esisitono di varie misure e materiali, le più belle, oltre che più precise, sono le parallele a rulli in plexiglas con il manico in legno e i rulli in ottone… anche un bel regalo!!

5. Lente da carteggio un oggetto grazioso e molto utile. Una piccola lente a forma di cupola, con una corona di ottone. Si appoggia sulla carta, dove scorre facilmente, e attraverso la lente si ingrandiscono tutti i numeri e i simboli presenti.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more