Lorenzo Di Franco, Ibn, 2007

Elementi di ecologia applicata alla pesca e all’acquacoltura

28.00
Il testo, redatto secondo le direttive ministeriali, si compone di una parte cartacea e di una parte online dove vengono inserite sia le risposte alle Verifiche che chiudono i diversi capitoli del libro, sia alcuni argomenti complementari.
Il libro si rivolge agli studenti del primo biennio che devono affrontare la disciplina “Ecologia applicata alla pesca”. Il testo è articolato in 9 capitoli, ognuno dei quali deve considerarsi come una unità didattica autonoma di tipo modulare. Questi capitoli, o unità didattiche trattano i seguenti argomenti:
1. Cenni di ecologia generale e di ecologia marina;
2. Caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua marina;
3. L’ambiente marino;
4. Plancton, necton e bentos;
5. Elementi di anatomia e morfologia dei pesci e di altri organismi marini;
6. Dinamica delle popolazioni applicata alla pesca;
7. Biologia della pesca;
8. I prodotti ittici e la salute umana;
9. Lineamenti di acquacoltura.
Segue un’appendice sui principali Pesci commestibili dei Mari italiani ed europei che ha lo scopo di far familiarizzare gli studenti con le denominazioni dei pesci e i loro areali di pesca.
Ogni capitolo si apre con gli obiettivi di apprendimento da raggiungere e con i contenuti trattati, mentre alla fine di ogni capitolo sono proposte delle verifiche di apprendimento del tipo: vero/falso, domande a risposta multipla e frasi a completamento.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi