Aavv, Editoriale Scienza, 2023

I grandi viaggi di Marco Polo

9.90
Figlio di mercanti veneziani, Marco Polo fu uno dei più grandi viaggiatori del tardo Medioevo. Fu tra i primi europei a viaggiare in Estremo Oriente, attraverso la Via della Seta. Partito in missione con il padre Niccolò e lo zio Matteo, visitò l’Armenia e la Persia, scalò le montagne più alte dell’Afghanistan, sopportò il freddo e il caldo, affrontò guerrieri e ladri per unirsi a Kublai Khan, imperatore dei Mongoli, trascorrendo con lui 16 anni e servendolo in varie missioni diplomatiche in tutto il continente asiatico.
Dal suo lungo viaggio è nato un racconto, scritto in francese da Rustichello da Pisa. Il libro delle meraviglie, noto come Il Milione, descrive con grande realismo i Paesi attraversati, la fauna e la flora, i popoli incontrati, i loro usi e costumi, la loro religione. Grande osservatore delle culture umane, Marco Polo ha indubbiamente avvicinato Oriente e Occidente, dando una nuova rappresentazione del mondo.
Oltre alla grande mappa che mostra in modo preciso il percorso compiuto, il volume offre approfondimenti sulle tappe più importanti del viaggio, sulle vicende socio-politiche del tempo e sulle meraviglie incontrate lungo la Via della Seta.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi