Davis Robert C., Wetlands, 2022

Il Giocattolo del mondo

20.00
Venezia è la città più turistica del mondo: ma come lo è diventata nel corso dei secoli? E quali sono le implicazioni per chi ci viveva e ci vive tuttora? Da qui muove la ricerca storica di Robert C. Davis, iniziata oltre vent’anni fa insieme all’antropologo Garry R. Marvin e qui tradotta per la prima volta in italiano, in un’edizione riveduta e aggiornata. Illuminante ritratto delle trasformazioni vissute dalla città negli ultimi decenni, il libro di Davis analizza in profondità la società e la cultura veneziane, restituendone luci ed ombre.
Il giocattolo del mondo è una lettura imprescindibile per capire la storia della città al di là dei luoghi comuni, addentrandosi nella sua reale com- plessità. Una lettura che parla di Venezia per parlare del mondo intero, dove l’industria turistica avanza inarrestabile, trasformando secondo i pro- pri dettami i luoghi e le culture di ogni angolo del pianeta.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi