Mauro Levrini, Il Frangente, 2023

Navigare di notte

Opps! sembra che questo titolo sia esaurito!
Inviaci una richiesta che cerchiamo in fondo agli scaffali
I QUADERNI DEL NOSTROMO La navigazione notturna non è complessa, si può riassumere nella vigilanza attenta e nel riconoscimento delle luci notturne. Saranno necessarie (a prescindere da notte o giorno) la conoscenza funzionale della barca, delle manovre e dei molti strumenti che aiutano il navigatore moderno nel suo percorso, ma queste fanno già parte del bagaglio di competenze di chi si pone il problema se affrontare una notturna.
In queste pagine sono raccolti tutti gli aspetti che contribuiscono a portarci a navigare con tranquillità anche di notte, usando quello che abbiamo a disposizione. Dopo una breve descrizione degli strumenti, si prospettano le situazioni particolari che si possono presentare, da imparare ad affrontare soprattutto con la pratica, pur ricordando i consigli. Poi ci sono il silenzio, il cielo stellato, i rumori della barca e delle vele nel buio; sono sensazioni personali, che ognuno interpreta e apprezza a modo suo, ma fanno anch’essi parte dei ritmi della navigazione, così diversi dalla vita a terra e che sono quelli per cui apprezziamo e rispettiamo il mare e il navigare. Perché in fondo la passione è quella, non navigare per andare da un punto a un altro, ma navigare per il viaggio in sé; farlo anche di notte ne completa il fascino e ne allarga gli orizzonti.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi