Giovanni Testa, Marina, Mare Di Carta Editore, 2022

Vento e cicale - Eutikia

26.50
“Quella notte sotto l’Acropoli di Lindos fu da sogno. Mi addormentai al fresco, sulla coperta a prua, avvolto tra le pieghe del genoa. Lo scuro profilo delle architetture doriche del tempio di Atena toccava la volta del firmamento, qua e là stelle cadenti scivolavano e svanivano nel buio. Il giorno dopo, per la prima volta, incontrai tra quelle colonne, incorniciate nell’indaco mare, ciò che fino ad allora avevo solo studiato sui libri d’arte e di storia o letto con curiosità su alcuni manuali di archeologia. Allora non ne ero consapevole, ma il viaggio che stavamo per intraprendere era come un battesimo, un’iniziazione verso la ricerca sentimentale di paesaggi antichi, di rovine e storie da riscoprire, di una civiltà pur viva a cui sentiamo ancora di appartenere.”
Correva l’anno 1977 e l’autore, con sua moglie Marina, era alla sua prima crociera in Egeo. Un mare percorso poi innumerevoli volte d’isola in isola, esplorando le Cicladi, la costa Turca da Istanbul sino agli antichi lidi del levante, Cipro e il Libano. Ogni rotta estiva, studiata per non provocare il potente respiro del meltemi, ha toccato sponde, approdi e ancoraggi da sempre luoghi che raccontano la storia della nostra cultura. Questo libro è dunque un insieme di racconti su esperienze vissute in quasi trent’anni d’incontri oltre al mito, tra arte, storia, letteratura e musica.
Il lettore troverà, come se avesse in mano un piccolo breviario sentimentale, l’occasione, mai esaurita, di gustare il momento, di allargare lo sguardo, attraverso la luce e il canto delle cicale dell’Egeo, verso inaspettate scoperte, miti, accadimenti persi nel buio della memoria, ma che spesso, se riletti, danno l’opportunità di meglio intendere anche i gravi problemi dell’oggi.
Il testo si accompagna con la possibilità di accedere a numerosi short video, in gran parte curati dallo stesso autore - utilizzando l’ormai ben noto QR Code - molto utili per meglio intendere l’atmosfera e le scenografie infinite che l’Egeo offre da sempre.

Spesso acquistati insieme

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi