Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni nuove, con cambi improvvisi e a volte tutmultuosi del tempo. Ma sono poi così improvvisi? E davvero così nuovi? L’inquinamento provocato dall’uomo, è con-causa dei cambiamenti climatici? E a fronte dei grandi cambiamenti planetari, come possiamo prevedere la situazione meteorologia nell’ambito del nostro territorio?
Oggi gli strumenti scientifici sono molto sviluppati e quindi anche le previsioni sono più precise. E inoltre esiste un numero sempre maggiore di libri dedicati al tema con varie declinazioni: meteo generale, meteo marina, meteo mediterranea; e ancora manuali di base o più sofisticati. Manuali che partono dalle basi, per chi inizia e vuole capire cosa sono le perturbazioni e i fronti, ma anche manuali per i già esperti.
Trovate una selezione nella sezione dedicata: METEOROLOGIA
Per saperne di più abbiamo organizzato una conferenza con Marco Rabito, meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Perofessionisti) e presidente dell’associazione Meteo In Veneto, molto attiva tramite la pagina Facebook omonima. Come previsto dal nostro calendario, la conferenza si svolgerà venerdì 28 gennaio, alle ore 18.00, presso la Compagnia della Vela all’isola di San Giorgio. Marco Rabito, ci parlerà di cambiamenti climatici e dei fenomeni atmosferici estremi, conoscenza, adattamento e autoprotezione.
E per saperne di più, qualche suggerimento di lettura IL METEO PER LA VELA di STEFANO GALLINO Un manuale completo di meteorologia, con tutte le informazioni teoriche per capire e prevedere l’evoluzione del tempo, ma anche per adeguare nella pratica le proprie scelte in navigazione. Tutti i principali elementi della meteorologia (processi termici, pressione, umidità), le loro interazioni e i fenomeni a cui danno vita vengono spiegati e analizzati riconducendoli agli effetti prodotti su una barca in navigazione. Al diportista viene offerta anche una guida completa per leggere e comprendere le carte sinottiche, per valutare i fenomeni in diretta, ottimizzare l’uso dei principali strumenti a disposizione e infine orientare nel modo corretto le proprie scelte tattiche.
METEO E STRATEGIA di JEAN-YVES BERNOT Crociera e regata d’altura. Grazie a questo manuale , diportisti e regatanti potranno imparare a leggere e a interpretare correttamente i bollettini meteo, ad individuare i fenomeni meteorologici e a prevederne l’evoluzione, a elaborare la rotta o la strategia in regata sulla base delle informazioni meteo. Una vera Bibbia per comprendere la meteorologia in tutte le situazioni, scritto da uno dei principali routier, che hanno seguito regatanti e navigatori solitari.
METEOROLOGIA PER IL DIPORTO NAUTICO di SILVIA FERRI Questo volume si rivolge a chi naviga per diporto e vuole unire il benessere e il divertimento di tutto l’equipaggio alla sicurezza dell’andar per mare. Un’affidabile previsione meteorologica è uno degli ingredienti fondamentali di una buona crociera, insieme alla conoscenza della barca, delle caratteristiche dell’equipaggio e delle tecniche di navigazione. Per questo la meteorologia scientifica è qui tradotta in spunti pratici per imparare a cogliere e interpretare i segni del tempo, con l’aggiunta di suggerimenti tecnici per compiere una navigazione sicura in tutte le sue fasi: dalla preparazione prima di partire alla scelta delle tappe e dei luoghi dove sostare, fino alle soluzioni migliori per far fronte agli imprevisti. Una serie di schede riassuntive e informative da tenere a portata di mano per una rapida consultazione e un eserciziario meteo completano l’esposizione e forniscono – a neofiti e non – il supporto necessario per progettare e realizzare un “buon viaggio”, che esso duri un mese o solo un fine settimana.