Miriam Lettori, Il Frangente, 2022

Esame carteggio per patente nautica senza limiti a vela e motore

26.50
Risolvere con facilità e sicurezza i problemi di carteggio è l’obiettivo a cui mira l’allievo che si accinge a prepararsi all’esame della patente nautica senza limiti.
Questo manuale riporta integralmente i 135 problemi di carteggio per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa, che dal 1° giugno 2022 vengono proposti in tutte le sedi d’esame dell’Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. Argomenti d’esame sono il calcolo dei consumi, la navigazione costiera anche con rotte di intercettazione, i problemi con corrente/deriva e problemi con vento/scarroccio da svolgere sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina.
In questa nuova edizione, oltre alla soluzione grafica sulla carta di riferimento, tutti i problemi sono consultabili anche mediante audiotutorial, molto utili per la comprensione, lo svolgimento dei singoli passaggi e la verifica finale.
​Questo testo comprende inoltre svariati riferimenti ai 33 videotutorial del Manuale 1 Imparare a carteggiare 100 esercizi sulle carte 5/D e 42/D, consigliato al neofita per comprendere i concetti base del carteggio prima di affrontare i problemi ministeriali d’esame.

Vuoi tenerti aggiornato?

Iscriviti alla newsletter per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi