Le recensioni dei piccoli lettori 3

E rieccoci qui al nostro appuntamento con le recensioni dei nostri piccoli “grandi” lettori. Dopo questi mesi difficili di lockdown e con la fine della scuola, ora i bambini possono finalmente tornare a divertirsi all’aria aperta e godersi le tanto meritate vacanze estive! Per cui abbiamo pensato di fare una piccola pausa. Ci rivediamo a settembre e nel mentre continueremo a raccogliere le vostre bellissime recensioni frutto delle letture estive. Buone vacanze bambini, divertitevi!!!

I pirati di Baia Musona
Ecco cosa scrive Mattia, 8 anni, Gonars: I pirati di baia musona parla della speciale vacanza di Matilda con i Jolly-Rogers.
I Jolly-Rogers sono una famiglia di pirati e la vacanza è davvero speciale: Matilda dimostra di essere un vero pirata ritrovando il tesoro nascosto di Capitan Barbatrucco. Il libro mi è piaciuto perché una bambina normale diventa un eroe per i pirati. Lo consiglierei ad altri bambini  perché la storia non è scontata ed ha una conclusione sorprendente.


Il ragazzo che odiava l’oceano
Il racconto è tratto dal libro “Le favole dei sette mari” di Leonardo Gatti di cui potete trovare un bellissimo video messaggio rivolto a voi bambini sulla nostra pagina facebook.
Ecco cosa scrive Rachele, 9 anni, Venezia: Juan ha 9 anni e vive su un’isola. Lui però odia il mare perché ha paura, non sa nuotare e per questo a scuola viene preso in giro. Suo padre dopo una mareggiata che lo mette in pericolo di vita torna a casa e Juan dalla felicità di rivederlo vivo inizia a seguire suo papà nella sua barchetta acquistata proprio dal genitore per aiutare il figlio ad apprezzare l’oceano.
Mi è piaciuto perché è molto bello sapere che per tutta la vita Juan si ricorderà del mare grazie a suo papà.

La foresta dei segreti (EBOOK)
Orien, 8 anni, Venezia consiglia invece questo ebook: Il libro parla di due ragazzi  Alex e Dany di otto e dieci anni che si sono trasferiti da poco con le loro famiglie a vivere in campagna in Umbria.
Vicino  casa loro c’è una foresta, la quale nasconde dei segreti. Un pomeriggio si trasforma in paura e poi in una bellissima avventura per loro due. Il libro mi è piaciuto perché è pieno di avventure. Lo consiglierei ad altri bambini perché è bello e divertente.

Octave
Ecco la recensione di Martino, 7 anni, Tessera: Questo libro parla di un bambino di nome Octave che abita in un’isola e vive tante avventure con 4 animali dell’oceano. Ogni avventura che gli accade non si capisce mai se è un sogno o la realtà. Lo consiglio perché le storie sono molto avventurose e i disegni sono fantasiosi. La storia che mi e piaciuta di più si intitola “Octave e la sula bassana” e racconta di un gabbiano giovane di nome Alban che aveva perso il papà a causa di persone cattive e chiede aiuto a Octave per liberarlo. La sula fa salire nella sua schiena il bambino, volano assieme e portano a termine la missione liberando così molti uccelli del mare.

Diario di una schiappa vol.
 1

E infine la scelta di Nicolò, 8 anni, Venezia: Il libro racconta le avventure di un ragazzino di nome Greg che inizia la scuola media, dovrà fare nuove amicizie e abituarsi alla vita di bambino più grande.
Vive assieme ai genitori e a due fratelli: il più grande lo riempie di dispetti mentre il più piccolo è sempre difeso dai genitori anche quando si merita la sgridata.
Mi è piaciuto perché mentre lo leggevo mi sembrava che Greg fosse un mio amico che mi raccontava le cose di persona. Lo consiglierei perché  è un libro divertente.

Read more posts

Febbraio 8, 2022

Medicina a bordo e sicurezza in mare

L’inverno, quale stagione migliore per prepararci alle navigazioni estive studiando e preparandoci su temi spesso considerati un po’ ostici? La sicurezza in mare comprende diverse tematiche, da come affrontare il mal tempo, a come far fronte alle emergenze o a… Read more
Gennaio 26, 2022

Meteorologia, volete saperne di più?

Siamo ancora in inverno, ma le belle giornate di sole che ci riserva spesso il mese di gennaio, ci fanno guardare verso la primavera e inevitabilmente alle nostre barche. In questi ultimi anni la meteorologia ci sta abituando a situazioni… Read more